L'Azzurra Basket
nasce nel 2003 grazie all'apporto fondamentale di Gerardo Gerry Liguori, catanese di adozione ma napoletano d'origine. La società si alimenta grazie ad un centro minibasket sempre fiorente e attivo e ai ragazzi che si dilettano nei vari campionati regionali e provinciali. L'Azzurra ha partecipato in passato al campionato di serie D per 3 anni e altri ancora in promozione, si dedica oggi principalmente alla crescita sportiva degli atleti che ne fanno parte e ha avuto il piacere di cedere a società importanti giovani promettenti quali Sandro Paolo Listwon (Siviglia Wear Teramo in Serie A e nazionale under-16) e altri ancora.
Gerry Liguori
ha cominciato a giocare a 13 anni nell'Ovomaltina a Napoli, esordendo a quindici anni in B. Più tardi a 16 anni è passato alla Fag Napoli, in Serie A2, per un biennio. Nel 1977 si è trasferito in Sicilia, acquistato dall'Amaro Harris Messina, in Serie B, giocando tre stagioni. Poi ancora a Catania con la Jagermaister, di nuovo a Messina, a Bari e Corato in serie B. In Sicilia ha militato nuovamente con il Comiso, Gravina, Santa Maria di Licodia e Paternò in serie D. Attualmente è direttore tecnico e factotum dell'Azzurra basket e si avvale da quest'anno della collaborazione di Giuseppe Leggio.
Giuseppe Leggio
ha cominciato a giocare a 6 anni nell'Augusta Basket. Grazie alla guida tecnica di Josè Motta, giocatore di serie A, si è affermato molto velocemente come uno dei giocatori giovanili siciliani più promettenti raggiungendo vari traguardi e trofei quali la vittoria, insieme ai propri compagni, di numerosi campionati regionali e la partecipazione al campionato nazionale U14 a Castrocaro Terme in cui è stato premiato come miglior realizzatore finale. Ha altresì fatto parte della rappresentativa siciliana u15 (Decio Scuri) e presente in svariati concentramenti regionali e nazionali. Ha giocato due stagioni in serie C e molte altre in serie D sempre con l'Augusta basket. Attualmente collabora con L'Azzurra Belpasso-Ragalna quale Allenatore di Base.