CHI SIAMO

L'Azzurra Basket

nasce nel 2003 grazie all'apporto fondamentale di Gerardo Gerry Liguori, catanese di adozione ma napoletano d'origine. La società si alimenta grazie ad un centro minibasket sempre fiorente e attivo e ai ragazzi che si dilettano nei vari campionati regionali e provinciali. L'Azzurra ha partecipato in passato al campionato di serie D per 3 anni e altri ancora in promozione, si dedica oggi principalmente alla crescita sportiva degli atleti che ne fanno parte e ha avuto il piacere di cedere a società importanti giovani promettenti quali Sandro Paolo Listwon (Siviglia Wear Teramo in Serie A e nazionale under-16) e altri ancora.


Gerry Liguori

ha cominciato a giocare a 13 anni nell'Ovomaltina a Napoli, esordendo a quindici anni in B. Più tardi a 16 anni è passato alla Fag Napoli, in Serie A2, per un biennio. Nel 1977 si è trasferito in Sicilia, acquistato dall'Amaro Harris Messina, in Serie B, giocando tre stagioni. Poi ancora a Catania con la Jagermaister, di nuovo a Messina, a Bari e Corato in serie B. In Sicilia ha militato nuovamente con il Comiso, Gravina, Santa Maria di Licodia e Paternò in serie D. Attualmente è direttore tecnico e factotum dell'Azzurra basket e si avvale da quest'anno della collaborazione di Giuseppe Leggio.


Giuseppe Leggio

ha cominciato a giocare a 6 anni nell'Augusta Basket. Grazie alla guida tecnica di Josè Motta, giocatore di serie A, si è affermato molto velocemente come uno dei giocatori giovanili siciliani più promettenti raggiungendo vari traguardi e trofei quali la vittoria, insieme ai propri compagni, di numerosi campionati regionali e la partecipazione al campionato nazionale U14 a Castrocaro Terme in cui è stato premiato come miglior realizzatore finale. Ha altresì fatto parte della rappresentativa siciliana u15 (Decio Scuri) e presente in svariati concentramenti regionali e nazionali. Ha giocato due stagioni in serie C e molte altre in serie D sempre con l'Augusta basket. Attualmente collabora con L'Azzurra Belpasso-Ragalna quale Allenatore di Base.